Search results for " vuoto."
showing 6 items of 6 documents
Frugalità nella letteratura
2022
Il saggio propone una riflessione sul discorso attorno alla "frugalità" dalla prospettiva della geografia culturale, prendendo in considerazione almeno due coordinate: quella culturale e quella spaziale. Entrambe vengono declinate attraverso la relazione fra spazio, cibo e corpo e, più nello specifico, attraverso le categorie di "Pieno/Vuoto" e "Centro/Periferia". La riflessione si avvale della breve analisi di alcuni testi, uno di Romain Gary e uno di Banana Yoshimoto, per mostrare come entrambi gli autori considerino l’assimilazione del cibo in relazione allo spazio. The essay proposes a reflection on the discourse around "frugality" from the perspective of Cultural Geography, taking into…
Il silenzio come pratica di cura nella relazione educativa
2014
In un tempo, come quello in cui agiamo e viviamo, consegnato all’effimero e alla fugacità, il silenzio si riafferma come bisogno formativo e acquista un ruolo di primo piano all’interno del dialogo educativo, come una pratica di cura attraverso cui l’uomo contemporaneo possa contrastare la banalità della chiacchiera e di un’esistenza vissuta in modo inautentico. Se il Novecento pedagogico ha riscoperto il valore educativo del silenzio, oggi tale pratica viene riproposta non solo come atto di tacere, ma anche come apertura di un nuovo orizzonte di senso dentro cui accogliere l’altro, cioè ospitarlo. Vincendo la paura del vuoto, da sempre identificato col nulla, il silenzio non viene più inte…
La Terra Vacua tra destino, rinuncia e stato d’animo
2020
La vasta area di quello che abitualmente chiamiamo, e certamente non appropriatamente, piazza Magione o piano della Magione, la Terra Vacua, ovvero il grande vuoto nel cuore della Kalsa, come più poeticamente è stato definito da Carmelo Lo Curto, con le sue molteplici contraddizioni, per essere il risultato di travagliate vicende tragiche e luttuose, obliteratrici di una condizione diametralmente opposta a quella percepibile sinesteticamente oggi o nel recente passato, può considerarsi più che mai una vera e propria sineddoche e figura metonimica della città. Cioè la parte rappresentativa del tutto. La parte che incarna in sé, nella sua odierna scena di condizione talvolta caratterizzata da…
Un esperimento sulla distribuzione di velocità degli elettroni in una valvola termoionica
2012
In questo lavoro è discusso un approccio sperimentale alla distribuzione di Maxwell- Bolzmann. A partire dallo studio delle caratteristiche I-V dei triodi a vuoto, si perviene, utilizzando un semplice modello, alla distribuzione di velocità degli elettroni emessi dal catodo dei dispositivi utilizzati. L’esperimento qui proposto può aiutare gli studenti a focalizzare l’attenzione sul concetto di distribuzione di velocità in un sistema di particelle, senza distrarli dalle difficoltà concettuali connesse alla complessità del fenomeno dell’emissione termoionica.
Lo spazio della chiesa tra soglie e declinazioni del vuoto
2015
Gli assunti liturgici derivanti dal Concilio Vaticano II pongono una particolare attenzione sulla spazialità interna dell’edificio cultuale, strettamente relazionata al modo di essere della comunità di fedeli che al suo interno si raduna e da esso è rappresentata. Il progetto di uno spazio liturgico manifesta con chiara evidenza il processo conflittuale che è proprio dell’architettura, un processo che esalta vicendevolmente i termini in gioco motivandone l’intima essenza e dove il rapporto tra la corporeità (con i suoi diversi livelli fisici e simbolici) e la spiritualità dovrebbe definirsi come un riferimento costante rispetto a cui azione, condivisione e partecipazione convergano nella co…